EVENTO ONLINE: L’Eucaristia è il più grande tesoro dei cristiani

Print Friendly, PDF & Email

ACCADEMIA DI STUDI LUTERANI IN ITALIA
Venerdì, 26 maggio 2023
ore 18,00-19,30

EVENTO ONLINE su piattaforma ZOOM,

L’Eucaristia è il più grande tesoro dei cristiani

«La controversia sulla Cena del Signore fu uno dei più significativi sviluppi del secolo XVI, secondo solo alla riforma stessa nelle sue conseguenze di lungo termine. Essa divise il mondo evangelico e condusse allo stabilirsi perpetuo di due tradizioni teologiche all’interno del protestantesimo» (A.N. Burnett).

MARTIN LUTERO, “Il nostro più grande tesoro”. Scritti sul Sacramento dell’altare, a cura di Antonio Sabetta, Preafazione di Fulvio Ferrario, Postfazione di Giuseppe Lorizio, Studium Edizioni, Roma 2023.
La recente pubblicazione di cinque scritti di M. Lutero in traduzione italiana curata da Antonio Sabetta ci dà un’ulteriore occasione di prendere conoscenza degli scritti eucaristici di Lutero, tra i “meno letti e forse quasi del tutto ignorati” anche dagli specialisti. L’incontro offre la possibilità di comprendere la visione luterana e dei suoi interlocutori coevi su quello che fu uno dei problemi teologici più controversi nel secolo XVI: la presenza reale nel sacramento dell’altare. Al tempo stesso l’evento permetterà di cogliere l’attualità dell’argomento, ancora oggetto di confronto tra le chiese cristiane aperte al dialogo ecumenico.

Interverranno:
Fulvio Ferrario, docente di Teologia Sistematica presso la Facoltà Valdese di Roma
Daniele Cogoni, docente di Teologia Dogmatica presso l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona
Introdurrà e modererà Markus Krienke, docente di Filosofia moderna ed Etica sociale presso la Facoltà di Teologia di Lugano.


Scaricare QUI l’invito in formato PDF