EVENTO ONLINE Venerdì, 18 marzo 2022

Print Friendly, PDF & Email

Incontro via Zoom venerdì, 18 marzo 2022, ore 18

Collegarsi dopo le 17:45 a questo LINK

EVENTO: Presentazione del libro Lutero e l’ontologia, ne discutono i professori Alessandro Clemenza (Università di Sophia) e Giulio Maspero (Pontificia Università della Santa Croce)

ARGOMENTO: Il 20esimo secolo ha letto Lutero soprattutto sotto la lente di una relazione personale: il perdono di Dio, comunicato nell’Evangelo e accolto dalla fede, pone l’uomo in una nuova relazione con Dio. Il libro “Lutero e ontologia” mette in rilievo un altro aspetto della teologia del Riformatore: quello ontologico. La fede unisce l’uomo a Cristo: l’essere umano diventa una cosa sola con Cristo, ottenendo quindi uno stato ontologico nuovo. In quest’unione tutte le proprietà sono in comune, per cui Cristo si assume i peccati dell’uomo e l’uomo partecipa alla giustizia di Cristo, e può quindi essere nominato veramente giusto. L’ontologia di Lutero, ispirata all’incarnazione di Cristo e alle due nature unite nella sua persona, caratterizza anche la sua particolare concezione della Santa Cena, influenza la sua ecclesiologia e naturalmente è fondamentale per la sua cristologia. Sembra chiaro che una lettura di Lutero che tenga conto della dimensione ontologica può condurre a una comprensione più completa del Riformatore.

IL LIBRO: Lutero e l’ontologia. La presenza di Dio nel mondo, a cura di Franco BUZZI, Dieter KAMPEN e Paolo RICCA, Claudiana, Torino, 2022, 282 pagine, 34.00 euro.
Può essere acquistato direttamenre presso l’editore a questo LINK.