Giornata di studio 21-22 ottobre 2022

Print Friendly, PDF & Email

COSCIENZA E UMANITÀ

FONDAMENTI TEORETICI, FONTI ANTICHE,
RIFLESSIONI MODERNE E CONTEMPORANEE

In un tempo che ci vede vivere oltre gli smarrimenti della post-modernità e che quotidianamente ci costringe a prendere qualche distanza dalle derive di un persistente nichilismo, intendiamo porre ancora una volta la questione della “coscienza”.

Immediatamente essa ci si rivela come auto-consapevolezza: è il centro prospettico dal quale guardiamo tutto ciò che rientra nella nostra esperienza e, insieme, è il centro decisionale dal quale scaturiscono gli atteggiamenti pratici qualificanti le nostre scelte di vita.

Auspicando per ogni soggetto umano uno spazio di libertà oltre ogni chiusura ideologica e oltre ogni determinismo fisico e neurobiologico, intendiamo portare alla luce quelle strutture antropologiche che possono garantire la libertà e la responsabilità delle nostre decisioni, pur essendo consapevoli che una libertà come la nostra non si esercita mai in assenza di condizionamenti e limiti effettivi.

Nello svolgimento di questo compito torniamo a interrogare la Sacra Scrittura, la filosofia dell’Occidente, le scienze e le scienze umane che si interessano all’individuo e alla società, la storia del cristianesimo con le sue teologie e le sue prassi, variamente differenziate, all’interno di una prospettiva volutamente e serenamente ecumenica.

La varietà e l’unità di queste intenzioni è bene rappresentata dalle diverse presenze che animano questa giornata internazionale di studi.

 


Sede del convegno
Facoltà Teologica del Triveneto – Aula tesi
Via Seminario, 7
35122 Padova

Informazioni
Chiara Gatto
email: convegno.facolta@fttr.it
tel. 049-8787588
La partecipazione è gratuita, in presenza (fino a esaurimento dei posti disponibili) e online (solo giorno 21). Iscrizioni obbligatorie entro venerdì 14 ottobre tramite il modulo:


Sono disponibili qui di seguito le registrazioni video.

Giornata di studio “Coscienza e umanità” – parte 1 (20 ottobre 2022)

Giornata di studio “Coscienza e umanità” – parte 2 (21 ottobre 2022)


SCARICA QUI il volantino con tutti i particolari della giornata.