L’Assemblea generale dell’ASLI, in data 16 dicembre 2020, ha nominato il nuovo organigramma direttivo:
- Presidente: prof. Franco Buzzi
- Vice Presidente: dott. Dieter Kampen
- Direttore Scient.: prof. Lubomir Zak
- Consigliere: prof. Paolo Ricca
- Tesoriere e Responsabile Tecnico: dott. Giorgio Ruffa
In particolare, le funzioni si esplicheranno nel seguente modo.
– Il Presidente convoca gli incontri formali (Ad esempio Consiglio direttivo, Assemblea), prepara l’ordine del giorno, apre, guida e chiude tali incontri ufficiali. Negli incontri di carattere pubblico (ad esempio presentazione libri, dibattito o tavola rotonda, seminario) apre e chiude l’incontro o l’evento. Ha funzioni di rappresentanza.
– Il Vice presidente, svolge il compito di segretario, vale a dire con il presidente prepara l’ordine del giorno, stende il verbale degli incontri formali/ufficiali, legge e chiede l’approvazione di essi. In assenza del presidente assume egli il compito che questi normalmente svolge.
– Il Direttore Scientifico suggerisce i temi di ricerca e relatori competenti, e quelli per le giornate di studio, e le presentazioni di libri; indica inoltre persone, facoltà ed istituti da coinvolgere che possano ospitare le nostre iniziative e offrire la partecipazione pubblica. Assume la supervisione delle nostre pubblicazioni e ne indica il curatore. Presiede il Comitato scientifico (in via di istituzione) che lo coadiuva.
– L’Animatore degli incontri pubblici (convegni e seminari, carica da attribuire): assieme al presidente e al direttore scientifico, sceglie i temi e le persone da coinvolgere nella loro presentazione o trattazione; s’interessa della preparazione dell’incontro, degli inviti da allargare ai membri dell’ASLI e a persone o associazioni culturali interessate all’argomento. Dirige gli incontri, introducendo i lavori, presentando relatori, guidando eventuali interventi dei partecipanti anche esterni.
– Il Tesoriere: ha la firma ufficiale del conto corrente dell’ASLI presso la banca, s’interessa della contabilità (quote associative, contributi esterni, donazioni, ecc.), stende il bilancio annuale e tiene i rapporti con i revisori dei conti.
– Il Responsabile Tecnico (particolarmente in tempi di incontri a distanza): gestisce la comunicazione sulle piattaforme web, spedisce gli inviti online, crea e condivide link di accesso dei membri del Consiglio e delle persone che partecipano o chiedono di partecipare agli incontri, ne autorizza la partecipazione.