Ultime notizie sulla attività ASLI

Print Friendly, PDF & Email

Cari Soci/Simpatizzanti,

il 28/29 settembre, presso l’Ambrosiana di Milano, ha avuto luogo il nostro primo convegno teologico con il tema: “Lutero e la mistica”. Le relazioni sono state giudicate molto interessanti e il progetto è di pubblicarle, insieme ad altri saggi significativi, tradotti dal tedesco, e a testi originali di Lutero aderenti alla tematica, presso la Claudiana nel giugno 2013.

Durante l’assemblea, tenuta ai margini del convegno, si è deciso:

  • di eleggere Pietro Vittorini come nuovo tesoriere. Infatti la vicinanza geografica con il Presidente Giorgio Ruffa ha facilitato l’apertura del conto.
  • di modificare il nostro programma per gli anni a venire. Una critica rivolta al programma era che temi come “Lutero e la mistica” o “Lutero e la theosis”, trattati a livello academico, sono troppo specialistici. Si è quindi deciso di alternare i convegni teologici con una “giornata di studio” che dovrebbe trattare temi “più sentiti” e rivolgersi a un pubblico meno specialista. Per il 2013, invece del convegno teologico, si organizzerà quindi una giornata di studio con il tema “Libertà al tempo della Riforma e oggi”. Per facilitare l’orientamento l’intenzione è di organizzare le varie attività sempre negli stessi luoghi e precisamente:

Seminario teologico – Roma, sede del Decanato.
Convegno teologico – Milano, Ambrosiana
Giornata di studio – Venezia, Chiesa luterana.

Per il seminario teologico del 2013 sono previste le date 21-23 giugno (da confermare). La giornata di studio dovrebbe probabilmente svolgersi a novembre.

Per informazioni sulle quote societarie e sulle nostre coordinate bancarie rimando a questa pagina.

Augurando un proficuo svolgimento delle nostre attività future, porgo

Cordiali saluti

24 novembre 2012

Dieter Kampen
(Vicepresidente ASLI)